sabato 6 luglio 2013

Come partecipare

Un po' di informazioni concrete per chi avesse piacere di partecipare.

Intento del lavoro è descrivere l’identità (al momento delle riprese) dei partecipanti attraverso la messa in scena - da parte loro in collaborazione con la sottoscritta - di sé, con oggetti, abbigliamento, posture e racconto personale. Il lavoro di allestimento e successiva ripresa viene svolto come segue:

- Ogni partecipante verrà ripreso/a in un’apposita sessione al massimo d'una giornata dedicata soltanto a lui/lei. La durata massima di ciascun ‘ritratto’ è di 30 minuti, non necessariamente di ripresa continua.

- In tale sessione la persona costruirà il proprio spazio di rappresentazione secondo i propri desideri, quindi verrà ripresa mentre racconta/usa lo spazio scenico per parlare della propria identità. Per tale ragione è necessario darmi informazioni preliminari relative ai materiali necessari per la costruzione della propria scenografia (tessuti/pannelli per gli sfondi, arredamento essenziale, oggetti) e indicare di quali mi devo fare carico dell’approvvigionamento.

- Tutto il processo di allestimento dello spazio e di produzione del ritratto verrà ripresa per il video del backstage - si documenta il risultato, quanto il processo della collaborazione. 

- Abbigliamento, pettinatura, trucco, posture ecc. concorrono a informare sulla propria identità: anche questi vanno scelti da ciascun partecipante e anche questi possono costituite tema di discussione.


Per facilitare tale riflessione su di sé è stato predisposto un elenco di potenziali interrogativi di diversa natura e grado di profondità (v. oltre): ciascuna persona può scegliere di risponderne ad alcuni, così come ne può elaborare liberamente altri a sua scelta (ovvero: le domande dell’elenco non sono vincolanti, né necessariamente il ‘ritratto’ della persona deve seguire il modello dell’intervista: un partecipante può, per esempio, prepararsi il racconto di sé in precedenza e poi narrarsi davanti alla videocamera).

In qualsiasi momento è possibile sospendere, concludere o cancellare i materiali ripresi che non piacciono/convincono i partecipanti (es. quando un racconto non è ‘venuto bene’ secondo il partecipante, quando sono emerse inavvertitamente informazioni che non si volevano rendere pubbliche, quando si vuole ‘rifare una scena’ ecc.).

Questo lavoro è una ricerca, un progetto artistico, un gioco - la speranza è quella che attraverso questo processo ci conosceremo un po' di più come esseri umani, scriveremo un pezzetto di narrazione della storia insieme, e tutto questo cercando d'essere soddisfatti di ciò che abbiamo creato. Giochiamo seriamente, quindi ;-) 


Falsariga per riflettere sulla propria identità culturale

N.B.: La prima domanda è obbligatoria, le altre no (potete scegliere di rispondere ad alcune, a nessuna o ad altre di vostra ideazione).

1. Nome e cognome, cittadinanza alla nascita, paese d’origine, città d’origine + cittadinanza attuale, paese e città attuale di residenza
2. Lingua madre e lingue conosciute
3. Famiglia, religione, formazione (passata, presente o cui si aspira), lavoro (passato, presente o cui si
aspira)
4. Quale simbolo ritieni essere stato determinante nel renderti ciò che sei adesso
5. Quali parole ritieni essere state determinanti per renderti ciò che sei adesso
6. Quale suono o musica ricordi con nostalgia della tua infanzia
7. Quale musica ascolti e perché
8. Quali profumi/odori ti colpiscono e che cosa ti ricordano
9. Quali colori ti piacciono e perché
10. Quale è il tuo film preferito e perché
11. Quali programmi televisivi guardavi da piccolo
12. Quale alimento/cibo preferisci e perché; cosa provi nel mangiarlo
13. A quali oggetti sei/eri affezionato e perché
14. Quali eventi ritieni essere stati determinanti per renderti ciò che sei adesso
15. Quali attività ritieni essere state determinanti per renderti ciò che sei adesso
16. Che cosa vuoi fare, quale è la priorità della tua vita, in quali valori credi
17. Quali persone ritieni essere state determinanti per renderti ciò che sei adesso
18. Chi/come vorresti diventare
19. Quale ambiente naturale, paesaggio, contesto spaziale preferisci
20. Dove passi, o vorresti passare, la vita quotidiana
21. Quali ritmi vorresti avesse la tua vita quotidiana
22. Ecc. ecc. ecc

Nessun commento:

Posta un commento