Biografia

Nata a Torino nel 1970, sono antropologa ("ehi, quello non è un sandwich al prosciutto, è solo un costrutto culturale!") e videomaker. Ho una laurea in Storia e critica del cinema all’Università di Torino (tesi sui documentari di Werner Herzog) e un dottorato in Antropologia della contemporaneità all’Università di Milano-Bicocca (tesi sul teatro interculturale in Italia analizzando, in particolare, l’attività della compagnia AlmaTeatro).

Ho collaborato a lungo con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e con l’Associazione Interculturale AlmaTerra di Torino, così come sono stata docente di Antropologia della musica e dello spettacolo e di Antropologia culturale in diverse università italiane. Attualmente lavoro con l'associazione culturale Fieldworks di Torino, della quale sono presidente, per lo sviluppo di progetti artistici e culturali di vario genere (convegni su tematiche inter- e multiculturali, azioni/eventi performativi, rassegne videocinematografiche), e sono ricercatrice in ambito antropologico e culturale e promotrice di interventi socioculturali di comunità (laboratori su mappe simboliche, memoria e narrazione dei luoghi) con l'associazione culturale Pluriversi di Milano. Collaboro infine a diversi blog di società e politica e sono networker nello sviluppo di iniziative/piattaforme virtuali collaborative.

I miei interessi di ricerca vertono sui legami tra video, nuove tecnologie e antropologia (Visioni del mondo, Ed. Goliardiche, 2004; “Che te ne fai della mia immagine?”, in R. Altin e P. Parmeggiani (cur.), Le nuove frontiere della rappresentazione digitale, Lampi di stampa, 2007 e “Sguardi da condividere”, in D. Schmidt (cur.), Antropologia del grigio, Unipress, 2003), questioni interculturali, arte ed estetica; memoria, identità culturale e comunità. Sono anche autrice di video, tra i quali Identità culturale (2003), Almateatro (1999), Righibé in Toscana (1999), Berndt Museum of Anthropology (1999).
 

Preferisco lavorare con la videocamera e in mezzo alle persone, però anche scrivere non mi dispiace…
Non sopporto la gente dogmatica, chi non prova a vedere le cose da diversi punti di vista, chi è sempre sicuro delle proprie scelte.

IL MIO BLOG PERSONALE, CON CURRICULUM, ARTICOLI E VIDEO, LO TROVI QUI.

Nessun commento:

Posta un commento